« Back to Glossary Index

La sede è il luogo fisico in cui si trova un’azienda. Nel Franchising o nelle reti commerciali, catene e multistore, la parola sede può avere differenti e vari significati:

  • si definisce Sede o Sede Centrale la casa madre, o il Franchisor, per distinguerla dalle sedi locali, ovvero i franchisee
  • si definiscono Sedi, o meglio Sedi Locali, le singole attività degli affiliati, che hanno un loro indirizzo fisico
  • si definisce Sede distributiva, nei casi dei Franchising di Distribuzione, la sede, anche logistica, da cui vengono diffusi i prodotti per i franchisee
  • si definisce Sede distaccata quella che opera in modo simile alla casa madre ma con alcuni presupposti minoritari (es. produzione, ma non amministrazione, ecc.)
  • si definisce Sede Produttiva la fabbrica in cui si producono le merci per gli affiliati

Alcune di queste sedi possono corrispondere, ad esempio quella centrale, anche a quella distributiva e produttiva o vi possono essere strutture che, anche per esigenze logistiche e organizzative, hanno più sedi sul territorio, omologhe le une delle altre o affini per gran parte delle attività (si pensi ai laboratori di produzione dislocati in tutta Italia di alcuni grandi brand del settore alimentare). Le strutture con più sedi vengono anche definite Multisede.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
« Back to Glossary Index