Franchising Strategy è un metodo di approccio allo sviluppo dei piani marketing per franchising, reti commerciali e strutture complesse che operano in rete. Nato dall’esperienza con i Franchising di Silvia Signoretti e dall’approccio al marketing strategico di Marketing Strategy Solutions, Franchising Strategy è l’approccio efficace per il settore, che ha complessità e deve accettare sfide differenti rispetto agli altri business esistenti sul mercato. Partendo dall’analisi di scalabilità, che integra le analisi di mercato e le audit necessarie sia allo sviluppo di nuovi franchising che al consolidamento degli esistenti, il percorso porta a creare consapevolezza rispetto agli asset fondamentali delle catene: brand, affiliati o partner, stakeholders e clienti.

Franchising Strategy

Step 1

ANALISI

ANALISI DI SCALABILITÀ E DI MERCATO

Se un’impresa funziona su un mercato, non è detto che funzioni anche su altri territori. L’analisi di scalabilità e di mercato consente di comprendere in che modo sviluppare il modello di business ideato e se possa essere efficace.

Step 2

BRAND

BRAND

Innanzitutto c’è il brand, il marchio. Se vuoi sviluppare un franchising o lo hai avviato, è fondamentale che tu ne abbia avuto cura o che lo metta tra le tue priorità.

Step 3

TROVARE AFFILIATI (B2B)

TROVARE AFFILIATI (B2B)

Poi devi raggiungere i franchisee, per sviluppare il tuo franchising hai bisogno che ci sia chi crede in te e vuole affiliarsi. Cosa devi proporre loro? Un sistema che funzioni, per prima cosa, testato e con i numeri che contano.

Step 4

IL CLIENTE FINALE (B2C)

IL CLIENTE FINALE (B2C)

Infine, ma stiamo ovviamente semplificando, dovresti aiutare i franchisee a raggiungere i clienti, quelli che, mossi dal brand, creeranno l’indotto dei tuoi punti vendita in franchising. Tutto qui?

Step 5

MARKETING INTERNO

MARKETING INTERNO

Una cosa troppo bistrattata e poco implementata è la strategia di marketing interno, quella che fa squadra tra franchisee e li trasforma nel vero tesoro per il franchisor, sia come sonda per il mercato che per migliorare costantemente il loro sviluppo. Un franchisee felice è ovviamente la chiave del successo di un franchising.

Raccontaci il tuo progetto

Hai bisogno di maggiori informazioni sul metodo Franchising Strategy?
Siamo a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, consigliandoti per il meglio, sin dalla prima call conoscitiva.

    Nome e Cognome *
    L’email che controlli più spesso *

    Scrivi qui le tue note e richieste.