Il Network Marketing non è Franchising, anche se molti li confondono. Il Network Marketing è un sistema di affiliazione commerciale che spesso sottende un Sistema Ponzi e che non prevede, innanzitutto, una regolamentazione normativa come quella del Franchising. Chi struttura un business di Network Marketing gestisce solitamente un sistema basato sulle relazioni e su un approccio piramidale (per quanto la legge lo vieti) in cui una persona che sviluppa un network, appunto, guadagna mano mano che il network si espande, in una visione ad albero.
Mentre il Franchising è ben organizzato, ha un manuale operativo e un know how specifico, il sistema Ponzi si basa sui guadagni che ogni livello porta al vertice, attraverso la diffusione della vendita di prodotti e servizi. Si chiama molto spesso e ne è sinonimo la parola multilevel marketing. Gli appassionati, che promettono facili guadagni e si inventano ogni volta nuovi business, salvo qualche caso serio, come brand affermati, promettono guadagni, appunto, senza fare molto, sfruttando solo il proprio network. La Casa Madre non fornisce strumenti, non ha regolamenti specifici.
Il sistema viene confuso per quello del Franchising a causa della sua organizzazione, in cui esiste un sistema ad albero, ma molto più complesso e ramificato, tanto che è stato dimostrato che si tratta di business di facile saturazione.
In Franchising Strategy non amiamo quando ci confondono come marketing manager di questo settore. Abbiamo conosciuto aziende serie, certo, d’altro canto i millantatori di facili opportunità sono ancora troppi e il settore è a nostro avviso macchiato di truffe e poca trasparenza.
« Torna al Glossario del Franchising