« Back to Glossary Index

Il Manuale Operativo è lo strumento più importante per aprire o sviluppare un franchising. Contiene tutte le regole, le procedure e le attività che il franchisor ha identificato come prioritarie per rendere il franchising identificativo di quel marchio, metodo, servizio. Nel manuale operativo ci sono tutte le informazioni utili per un franchisee per rappresentare il brand di cui ha scelto di sottoscrivere un contratto di affiliazione.

Il Manuale Operativo è uno strumento generalmente segreto, che sottende al segreto industriale, che viene consegnato quando si decide di aprire in franchising ma si è già sottoscritto il contratto. Il manuale operativo deve essere scritto con cura dal franchisor, ha caratteristiche uniche per ogni business e raccoglie tutte le informazioni che servono per gestire un franchising di successo. Quando si desidera sviluppare un franchising è fondamentale porre la massima attenzione alla creazione e identificazione delle procedure che contraddistinguono il metodo di quel business. Quando si decide di avvicinarsi a un franchising è importante valutare di quante pagine è formato il manuale operativo, quali argomenti tratta e come verrà diffuso. Diffidare sempre di manuali operativi troppo brevi o incompleti, o apparentemente standardizzati. Il manuale operativo dei grandi brand in franchising, come ad esempio McDonald’s, conta diverse centinaia di pagine.

C’è un grande lavoro dietro la costruzione di un manuale operativo per franchising, lo strumento va costruito con un tecnico, la casa madre e un consulente ed è fondamentale che si valutino da subito le attività e gli strumenti di marketing che vanno inseriti. Un consulente marketing per franchising va sempre coinvolto dall’inizio, per poter valutare come inserire nel manuale operativo anche le azioni di comunicazione strategica per lo sviluppo del franchising e della diffusione del brand o le regole a cui dovranno sottostare i franchisee. Il manuale operativo deve essere sottoscritto dai franchisee. Inoltre, deve essere pensato come uno strumento elastico che, in particolar modo per la parte di marketing, possa essere integrato e modulato in funzione di aggiornamenti e nuove opportunità di comunicazione strategica.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
« Back to Glossary Index