La “Vision” nel Franchising è l’ambiziosa e prospettica immagine che il Franchisor coltiva per il futuro della rete Franchising. È come una bussola che guida il percorso strategico, fornendo una visione chiara e condivisa degli obiettivi di crescita, dell’identità del Brand e dei valori fondamentali che guidano tutte le attività dei Franchisee.
La Vision ispira e allinea tutti i membri della rete, creando un senso di appartenenza e un impegno comune verso il successo collettivo. Un Franchising che si rispetti ha una solida Vision e la diffonde concretamente ai Franchisee già dai primi incontri, prima ancora che l’Affiliato sottoscriva il contratto. La Vision va diffusa al meglio in tutta la rete, ricordata e consolidata perché rappresenti sempre quello che è il sogno futuro che il Franchisor condivide con i suoi Affiliati e che gli Affiliati, ovviamente, sposano.
Ogni volta che il mercato cambia o che nuove sfide si presentano all’orizzonte, è anche bene interrogarsi sulla forza della Vision o il suo adattamento ai tempi che cambiano. Vision ben studiate hanno dimostrato di essere capaci di superare ogni tempo, mentre altre volte ci è capitato di adattare la Vision ai cambiamenti dei mercati e dei valori richiesti dal target. Se i tempi cambiano, insomma, la Vision non è detto che lo debba fare.
« Torna al Glossario del Franchising