Rispetto alla Brand Identity, la Brand Image può essere definita come l’idea che si è fatto il mercato della nostra azienda o del nostro prodotto.
La Brand Image dei Franchising è argomento delicato nelle aziende con sistemi di affiliazione commerciale, ma lo è ancora di più nelle reti commerciali poco normate. Cadute di Brand Image, nei Franchising e non solo spesso corrispondono a insuccessi o rallentamenti delle vendite e dell’espansione del Business.
In questo senso
- Perdita di focus rispetto alla Brand Identity
- Scarso controllo dell’omogeneità di comunicazione dei Franchisee
- Scarsa attenzione alla parte di comunicazione e marketing del manuale operativo
- Uso improprio degli strumenti
- Allettanti opportunità di sviluppo con approcci poco etici
hanno minato la buona reputazione di un Brand, inficiandone le opportunità reali di crescita.
Per scoprire se la percezione della nostra azienda in Franchising è buona o meno rispetto al mercato, ci si avvale di opportune analisi, che andranno a generare riflessioni e interrogativi rispetto alla Brand Image e al piano di comunicazione. Alcuni degli strumenti utili per l’Analisi della Brand Image possono essere:
- Analisi del sentiment esterno, attraverso l’analisi di recensioni, forum, commenti e parole utilizzate nei contenuti generati dagli utenti online o su strumenti cartacei;
- Analisi dei riacquisti di specifici prodotti rispetto a specifici clienti, per misurarne la soddisfazione in caso di prodotti che hanno le caratteristiche per farlo;
- Analisi del CRM, ovvero dei dati dei clienti, anche sottoponendo loro survey di soddisfazione o di percezione del brand;
- Analisi di mercato per la valutazione del sentiment e della conoscenza del Brand, per capire se l’immagine rispetto ai non-clienti è identificativa della Brand Identity e quali limiti di acquisto si sono generati in chi riconosce la marca ma non la avvicina (questo aiuta anche nell’indagine del target).
Avere una Brand Image corrispondente alla Brand Identity è l’obiettivo principale delle attività di Brand Positioning di una marca.
« Torna al Glossario del Franchising