La “Mission” di un Franchising rappresenta la dichiarazione fondamentale e orientata all’azione che definisce il motivo dell’esistenza della rete Franchising e il suo scopo principale. È una descrizione concisa e potente dei valori, degli obiettivi e dell’impegno del Franchisor nei confronti dei Franchisee e dei clienti.
La Mission fornisce una guida strategica per tutte le attività del Franchising, evidenziando l’impegno verso la qualità, l’eccellenza del servizio e il successo condiviso tra il Franchisor e la sua rete di Franchisee. Se la Vision rappresenta il cosa guida il Franchising nel suo progresso e nel suo percorso di vita, ed è come se fosse il sogno imprenditoriale e condiviso di tutta la rete, la Mission rappresenta il come la Vision si esprime e come verrà raggiunta, operativamente, nel tempo.
La Mission detta dunque la cifra stilistica dell’operato di un Franchising. Il Franchisor ha quindi l’onere di essere fedele alla Mission in tutto il suo operato con in Franchisee, che sono l’estensione territoriale delle sue linee guida e del suo sogno. Spiegare fin da subito la Mission e renderla concreta attraverso la formazione, procedure e manuali ben strutturati, ma anche un controllo costante dell’aderenza degli Affiliati nel loro operato quotidiano, consente di rafforzare il Brand e renderlo solido nella sua strutturazione come network capace di ampliarsi sempre di più e su diversi territori.
« Torna al Glossario del Franchising